Layout di tastiera siciliano per Android, Windows e Linux

iḍdu va, iḍḍu veni...

Per Windows

Dopo aver consultato alcuni esperti abbiamo deciso di creare tre layout di tastiera per la lingua siciliana:.

Sicilian keyboard layout screenshot

Attualizzu 30 jinnaru 2024: Sicilian Keyboard Layout v1.3 – nova virsiuni, allinijata câ tastiera pî sistemi Linux.

Sicilian Keyboard Layout v1.2 Nota: Questo layout è pensato solo per la scrittura in siciliano. Non è adatto per l’italiano o per le altre lingue ed include una serie di caratteri contemporanei ed arcaici del siciliano, compresi i segni diacritici. È veramente facile e veloce da usare se si vuole scrivere solo in siciliano. Italian-International Layout 1.2 (disponibile in versione di prova) Nota: Dopo aver lavorato con la nostra community ci siamo resi conto che una tastiera con il layout USA internazionale è un lusso che non tutti si possono permettere. Abbiamo creato un layout italiano alternativo che permetti di introdurre i diacritici e i caratteri speciali di quasi tutte le lingue dell’Europa occidentale, oltre a i caratteri necessari per l’italiano regionale e le lingue minoritarie. Supporta, ad esempio il napoletano, siciliano, lombardo, friulano, tedesco, francese, sloveno, i dialetti gallo-italici di Sicilia, Arbërisht, sardo, piemontese e molti altri ancora! US International Layout with Sicilian Support v1.1 Nota: questa versione aggiunge il supporto per accentuare la d con ‘ per ḍ, d con” per đ, ^ con s per š, altgr+x for χ. Nelle versioni future prenderemo in considerazione i feedback ricevuti e aggiungeremo altre lettere. Il layout USA internazionale include già il supporto per il resto dell’alfabeto sicilano e molte altre lingue US International Layout with Sicilian Support v1.5 Nota: La versione 1.2 e successive introducono l’inventario descrittivo completo del CSFLS, i caratteri siculo-arabi, i caratteri speciali dei dialetti gallo-italici ed alcune opzioni per il siciliano IPA.

Istruzioni

Estrai il file zip e dentro la cartella troverai un file setup.exe. Questo file ti permetterà di installare il layout di tastiera. Non cancellare la cartella di installazione: dentro troverai un file MSI che ti servirà nel caso volessi disinstallare il layout. Una volta terminata l’installazione puoi cambiare il layout dal siciliano e tornare alla lingua in cui solitamente scrivi.

Windows 8.1 Keyboard Layout Selector

Una guida per l’installazione e l’uso del layout siciliano è disponibile qui (Italiano).

Per Android

Grazie ai nostri sforzi, il siciliano è stato INCLUSO nella tastiera di Google (GBoard Android Keyboard!). Puoi aggiungerlo come aggiungeresti qualunque altra lingua. Se la tua versione di Android non supporta Gboard puoi usare la seguente alternativa: Il nostro pacchetto alternativo utilizza l’applicazione AnySoftKeyboard. Una volta installata scarica e installa questo pacchetto per abilitare il supporto alla lingua siciliana.. SwiftKey: questa applicazione supporta il siciliano, ma non ha la ḍ ed altri caratteri diacritici. Ti invitiamo a contattare con loro per correggere la loro implementazione!

Per iOS

L’applicazione SwiftKey supporta il siciliano, ma non ha la ḍ ed altri caratteri diacritici. Ti invitiamo a contattare con loro per correggere la loro implementazione!

Per Linux

Per Linux la nostra tastiera è disponibile in xkb-data come layout per la lingua Italiana.

Per sistemi Debian: dpkg-reconfigure keyboard-configuration

Per altri sistemi, leggi il manuale della tua distribuzione per capire come scegliere il layout di tastiera.