Progetti principali che stiamo portando avanti

Standardizzazione ortografica del siciliano
Il progetto di standardizzazione ortografica del siciliano è un progetto a lungo termine correntemente portato avanti dal Direttivo dell’associazione. L’obiettivo è quello di mettere in piedi un’ortografia unica per il siciliano, e prevede la pubblicazione a cadenza periodica della Proposta di normalizzazione ortografica comune della lingua siciliana (ProNOC), con i propri miglioramenti e le proprie modifiche. Maggiori informazioni.

Pruggettu Mappatura
Il Pruggettu Mappatura ha come obiettivo quello di mappare i dialetti del siciliano comune per comune, servendosi di parlanti madrelingua nati e cresciuti sul posto, per tenere d’occhio come cambia il siciliano e l’attuale estensione dei vari fenomeni che lo caratterizzano, oltre alla raccolta di materiali lessicali che potrebbero andare perduti per sempre.

Project: Codex
Il progetto è ancora in fase di strutturazione. Le informazioni a riguardo rimangono al momento riservate.

Firefox-SCN
Stiamo portando avanti la traduzione ufficiale in siciliano del famoso broswer Mozilla Firefox. Lo scopo del progetto è quello di fornire un ulteriore strumento ai parlanti così che possano migliorare le competenze in siciliano in maniera naturale, attraverso di uno strumento interamente redatto in lingua.

Nzignàmuni u sicilianu
Si tratta di un macroprogetto che raccoglie diversi progetti: è lo strumento principale deputato alla divulgazione e all’insegnamento dell’ortografia standard e del siciliano. Visita lo hub del progetto.

Lu Curreri di l’UNESCO
Cademia Siciliana cura la traduzione ufficiale in siciliano della pubblicazione trimestrale dell’UNESCO, UNESCO Courier. La pubblicazione è incentrata principalmente sul tema dei diritti umani e delle varie questioni culturali e interculturali dei popoli del mondo. Maggiori informazioni.

Telegram in siciliano
Cademia Siciliana cura la traduzione ufficiale in siciliano della nota app di messaggistica istantanea Telegram. Al momento è disponibile la versione per Android, prossimamente arriveranno le altre versioni, tra cui quella per iOS di Apple. Maggiori informazioni.